Dal prossimo anno accademico 2013-14 il corso di Geomorfologia Applicata e Telerilevamento da 12 CFU scompare ufficialmente, sostituito da 2 corsi da 6 CFU, Geomorfologia Applicata (Moretti) e Laboratorio di Geomorfologia Applicata, tenuto dallo scrivente.
La nuova denominazione e l'indipendenza del corso comporteranno alcune variazioni nel programma, che vedrà aumentare il numero di ore di esercitazione. Particolare attenzione sarà dedicata alle applicazioni informatiche e di laboratorio per la Geomorfologia, compresa la analisi di dati di monitoraggio e controllo dei processi in atto sulla superficie Terrestre.
Tali processi possono essere di tipo progressivo, a cinematica lenta, o di tipo impulsivo, quali ad esempio i disastri naturali con cinematica molto rapida.
Questi ultimi sono in particolare fortemente condizionati dai cambiamenti climatici e dalle azioni dell'uomo.
Durante il corso si apprenderà come analizzare la dinamica, la frequenza, le cause e gli effetti di tali fenomeni a partire dai dati disponibili attraverso i sistemi di misura, sorveglianza e osservazione delle Terra attualmente usati.